Google lancia lo strumento di migrazione delle conversioni per Google Analytics 4

Puoi utilizzare questo strumento per importare i tuoi obiettivi di Universal Analytics in GA4.

Da qualche settimana sappiamo che da giugno 2023 daremo addio a Google Universal Analytics, dovremo necessariamente passare a Google Analytics 4, questo sta creando un vero e proprio terremoto nel campo dei tracciamenti, non che GA4 sia più difficile, è solo diverso, ma di norma, la stragrande maggioranza degli utenti web ha sempre usato solo Universal Analytics, se non addirittura il vecchio ga.js.

Fortunatamente Google ha implementato uno strumento di migrazione delle conversioni per importare gli obiettivi esistenti da Universal Analytics a Google Analytics 4. Questo dovrebbe quantomeno aiutare nella migrazione delle proprietà, soprattutto laddove se ne gestiscono diverse, e tutte con numerosi obiettivi. È accessibile nella schermata delle impostazioni GA4, nella scheda Assistente alla configurazione, nella sezione Conversioni.

Come funziona. Lo strumento di migrazione degli obiettivi ti consente di ricreare rapidamente gli obiettivi idonei dalla tua proprietà Universal Analytics collegata alla tua proprietà Google Analytics 4 come eventi di conversione. Personalmente non lo vedo ancora, ma sospetto che vedrò presto lo strumento di importazione. Charles Farina ha pubblicato uno screenshot di come funziona su Twitter.

Per prima cosa è necessario che le due proprietà siano collegate fra loro. Per sapere come fare, potete guardare questo video di poco più di due minuti.
Comunque per spiegare velocemente, se la proprietà di GA4 è stata creata partendo dalla proprietà di Universal Analytics, probabilmente sarà già collegata.

Come funziona lo strumento.

Fondamentalmente, per ogni obiettivo di Universal Analytics idoneo selezionato, lo strumento di migrazione degli obiettivi esegue automaticamente le seguenti operazioni nella proprietà Google Analytics 4 connessa:

  • Crea una nuova regola Crea evento
  • Contrassegna l’evento creato come una conversione

Le proprietà di Universal Analytics possono avere diversi tipi di obiettivi . Questi due tipi di obiettivi possono essere migrati utilizzando lo strumento:

  • Destination goal: quando un utente arriva su una pagina specifica, ad esempio una pagina di “grazie” o di “conferma”.
  • Event goal: quando un utente attiva un evento specifico, come una social recommendation, la riproduzione di video o il clic sull’annuncio.

I seguenti tipi di obiettivi invece non possono essere migrati automaticamente e non verranno visualizzati nello strumento:  Obiettivi di pagine/schermate per sessione, obiettivi di durata, obiettivi intelligenti e qualsiasi obiettivo che utilizzi espressioni regolari.

Puoi creare fino a 30 eventi di conversione personalizzati per proprietà standard di Google Analytics 4.

Come si usa: 

per utilizzare lo strumento di migrazione degli obiettivi, è necessario il  ruolo Editor  nel tuo account.

  1. In Google Analytics, fai clic su  Amministratore.
  2. Nella colonna Account, assicurati che l’account desiderato sia selezionato. (Se hai un solo account Google Analytics, sarà già selezionato.)
  3. Nella colonna Proprietà, seleziona la proprietà di Google Analytics 4 che attualmente raccoglie i dati per il tuo sito web.
  4. Nella colonna Proprietà, fare clic su Assistente alla configurazione (Setup Assistant).
  5. In Conversioni, vai a Importa obiettivi esistenti dalla tua proprietà Universal Analytics collegata e fai clic su Inizia.
  6. Nel  riquadro Importa obiettivi esistenti dalla tua proprietà connessa, seleziona gli obiettivi che desideri ricreare come eventi di conversione nella tua nuova proprietà Google Analytics 4.
  7. Fai clic su Importa conversioni selezionate in alto a destra.

Verrà visualizzato un messaggio di conferma nella parte inferiore sinistra dello schermo quando gli obiettivi selezionati sono stati ricreati correttamente come eventi di conversione nella tua proprietà Google Analytics 4.

Per maggiori dettagli su questo strumento di importazione, vedere questo documento di aiuto .